CHI SONO.





Rispondere alla domanda Chi sono non è cosa facile, posso però dirvi che mi chiamo Davide Guzzon.
Davide, nato nel 1973 a Gorizia, città di Confine, diplomato geometra, affronta lo scoglio degli studi in Ingegneria senza successo, vince un concorso del Ministero dell’Interno e diventa Vigile del Fuoco, presta servizio in anni successivi nei comandi di Como, Modena e Treviso, attualmente a Gorizia.
Appassionato di sport pratica triathlon per anni, dove approfondisce la resistenza fisica e la vitalità.
Praticante di Yoga, attratto del legame fra la mente e il corpo, si dedica a un percorso di Naturopatia presso il Palatini Terme, scopre e si appassiona all’Idroterapia dell’Abate Kneipp. 
La spazzolatura del Corpo, l’unica pratica “Asciutta” dell’Idroterapia diventa la sua passione, la pratica quotidianamente da 15 anni. Questa relazione educativa fra la “Spazzola e il suo Corpo” viaggia dentro la sua pelle, e circola nel suo sangue. 
Questa pratica intima quotidiana è stata così proficua per il suo essere che quest’esperienza merita di essere raccontata. 
Ha raccontato quest’esperienza anche all’Università di Udine dove si è laureato in Educatore Professionale Socio Sanitario con una tesi di Laurea sperimentale sull’argomento: 
“LA CONSAPEVOLEZZA PER RIDURRE, STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE. TRE PRATICHE A CONFRONTO: MINDFULNESS, SPAZZOLATURA DEL CORPO, QUELLA SOAVE ARMONIA”.
Appassionato di salute, idroterapia, meditazione, yoga, riflessologia, e tanto tempo immerso nella lettura dei testi dell'Antroposofia.
Ho seguito corsi base di Riflessologia Plantare, Riflessologia Facciale, e un corso di Frizioni Ritmiche secondo il pensiero di Ita Wegman e Rudolf Steiner.                                   
Vive nella sua isola, a Grado avvolto dalla laguna e dal mare. 
Il suo intento è quello di raccontare un esperienza semplice, facilmente ripetibile e accessibile a tutti: “Strofina la tua Pelle e incontra il tuo Genio”. Potete imparare la sua pratica e informazioni sul suo progetto al Blog.




Mi trovate nella mia Pagina di Facebook a mio nome con questa immagine profilo.
Se avete bisogno di qualche informazione, di qualche chiarimento sulla pratica, mi trovate al Tel 366 4994380

3 commenti:

  1. ciao Davide, un saluto, sono molti anni che ho assistito alla tua presentazione, ho tante meravigliose spazzole che ho acquistato e me le tengo come l’oro... sempre in evidenza in bagno, a volte ne faccio uso e a periodi tralascio per pigrizia o stanchezza ma quando riprendo la pratica diventa come una droga, il piacere che provi e’ inspiegabile, bisogna provare! volevo sapere se fai ancora degli incontri perché ne ho parlato con una amica e sarebbe interessante organizzarne uno!

    RispondiElimina
  2. Anche io sto disperatamente cercando la spazzola di Palatini Terme. Quelle che ho sono strausate... Sapete forse consigliarmi dove posso recuperne almeno una? Grazie

    RispondiElimina
  3. ciao Davide per cortesia dove posso procurarmi la spazzola e quanto costa, ci sono dei libri che spiegano questa pratica? grazie per la risposta il mio indirizzo è ritareali52@libero.it

    RispondiElimina